Dolceacqua
Dolceacqua è un tipico borgo medievale della val Nervia, lungo il torrente omonimo.
La parte più antica del borgo è dominata dal Castello dei Doria e viene chiamata dagli abitanti Terra (Téra nel dialetto locale).
Quella più moderna, chiamata il Borgo, si allunga sulla riva opposta, ai lati della strada che sale la valle. Il ponte a schiena d’asino è stato fonte di ispirazione per pittori di grande fama; Monet, ad esempio, lo ha dipinto da due angolazioni diverse per farne risaltare le particolarità.
Sanremo
È una località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori (celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore), da cui il nome di Città dei Fiori.
Inoltre ospita l'arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il rally di automobilismo, la tappa italiana dell'European Poker Tour, ed è sede del Casinò (uno dei quattro presenti in Italia).
Menton (Francia)
Mentone è famosa per i suoi giardini, tra i quali spiccano il Jardin Botanique Exotique du Val Rahmeh (realizzato nel 1905 per il governatore di Malta) e attualmente appartenente al Museo di Storia Naturale Francese), il Jardin Fontana Rosa (realizzato negli anni '20 del Novecento da un romanziere spagnolo), il Parc du Pian (un uliveto millenario), il Jardin de la Villa Maria Serena (talmente in posizione riparata che la temperatura non scende mai sotto i 5°C), i Jardins de la Serre de la Madone e i Jardins des Colombières (5 km a nord della città, progettati da un figlio illegittimo di Napoleone III).
Principato di Monaco
È una città-Stato indipendente dell'Europa occidentale confinante con la sola Francia e bagnata dal Mar Ligure.
La sua località più conosciuta e prestigiosa è Monte Carlo, ovvero il quartiere più centrale della città-stato, tra le cui strade è ricavato il celebre circuito automobilistico di Formula 1, uno dei più difficili al mondo per via della sua tortuosità e varietà di percorso.
Spesso, in maniera equivalente, viene utilizzato erroneamente, per sineddoche, il termine Montecarlo[6] (talvolta riportato anche come Monte Carlo) invece di Monaco o Principato di Monaco. In realtà Monte Carlo, per quanto importante e posto in posizione centrale, rappresenta solo uno dei quattro quartieri che tradizionalmente compongono il piccolo territorio del principato.